Al Montorio FC abbiamo introdotto il tema della sensibilizzazione contro la violenza al punto da aver stampato da alcuni anni le iconiche “scarpette rosse” sulla maglia ufficiale da gioco. I nostri ragazzi, dai bambini di 10 anni alla nostra squadra maggiore, si sono uniti a questa campagna contro la violenza imitando l’esempio dei grandi campioni.
Indossare le scarpette rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, sulla nostra maglia da gioco è una scelta consapevole. È un modo per sentirci responsabili del nostro esempio sul campo e nella vita, per trasmettere attraverso il calcio i valori di una Società che è diventata una famiglia. Crediamo che le diversità siano una ricchezza e che l’educazione al rispetto sia fondamentale per coltivare nuove generazioni consapevoli e individui protagonisti di un futuro migliore.
Ogni anno cerchiamo di sensibilizzare su questo tema, organizzando eventi speciali in coincidenza con la giornata internazionale contro la violenza (25 novembre), così come durante le festività natalizie. Durante il periodo natalizio, la sala è decorata con fiocchi e scarpette rosse e invitiamo mamme e associazioni di categoria a condividere la loro esperienza.
Questa iniziativa ha ricevuto un ampio consenso e continueremo a promuovere il messaggio di non violenza attraverso il calcio.