IILEVEN TRA I PALI BIANCOVERDI
È ufficiale la collaborazione tra il IILEVEN e Montorio FC che dà vita all’innovativa Scuola Portieri la cui casa sarà l’impianto di via dei Cedri.
IILEVEN nasce nel 2016 da un’idea di Federico Da Vià, ex portiere di scuola Hellas Verona, il quale, deciso a coniugare le sue passioni, quella del design di guanti e quella del ruolo di “n.1”, ha dato vita al progetto. Gli obiettivi di questo, spiega Federico, sono quelli di creare giovani portieri ma in primis, giovani atleti: «il capo saldo del nostro progetto formativo è quello di venire incontro alle esigenze reali di una squadra dilettantistica, quello di avere dei preparatori di portieri professionisti con i quali allestire un percorso didattico e perciò una crescita. L’idea è quella di creare dei portieri evoluti ma soprattutto degli atleti. Si parte lavorando sulle abilità coordinative di base con i giovanissimi, poi progressivamente il lavoro viene adattato all’età introducendo quello che il metodo di oggi richiede: lavorare sempre più in situazione, andando a riprodurre le circostanze che i giovani portieri ritroveranno in gara. Fondamentale è anche aiutarli nella capacità di decisione, di presa di responsabilità, caratteristiche che il ruolo richiede».
Un progetto dalle potenzialità illimitate che dal prossimo anno si tingerà anche di biancoverde; tutti i “giovani guantoni” del Montorio, saranno infatti allenati dai professionisti di IILEVEN: «il Montorio ci supporta e ci fornisce una “casa base” che noi vorremmo diventasse un polo per i portieri nel veronese volenterosi di approfondire e migliorare le loro abilità specifiche. L’altro obiettivo di questa collaborazione è quello di fare un lavoro per sviluppare tutto il settore giovanile della società, in modo da creare una linea guida per gli allenamenti e la crescita dei portieri ma anche cercare, con un lavoro che si svilupperà negli anni, di creare “numeri uno” sempre più pronti alle esigenze della Prima Squadra».
È solo l’inizio di quello che si prospetta un elettrizzante percorso, al 100% IILEVEN